A partire dal 1° marzo 2022 sarà attivo presso il Comune di Pienza un nuovo servizio per il rilascio gratuito dello SPID, Identità Digitale diventata obbligatoria per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Lo SPID è ora necessario per tutte le persone maggiorenni, alle quali è richiesto, per ottenerlo, il possesso di un documento di riconoscimento italiano e della tessera sanitaria in corso di validità.
Il rilascio dello SPID può essere effettuato presso l'Ufficio Servizi Demografici, situato al piano terra del Palazzo Comunale (sotto al Loggiato), in Corso Il Rossellino, 61.
Il servizio viene effettuato il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00.
È obbligatorio prendere appuntamento telefonando al numero 0578 748502 - interno 1.
Si fa presente che per richiedere lo SPID è necessario presentarsi allo sportello disponendo:
a) di un indirizzo e-mail personale;
b) del proprio numero di cellulare;
c) di un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente);
d) della tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS) in corso di validità.
NON è ammessa la delega.
Introdotta obbligatoriamente in tutta Italia per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, l’Identità Digitale ha rappresentato un enorme passo avanti sulla strada della semplificazione dei rapporti tra i cittadini e lo Stato ma, come tutte le novità più radicali, ha inevitabilmente creato qualche incertezza, soprattutto nelle fasce di popolazione meno informatizzate.
In aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di assistenza per ottenere la propria Identità Digitale, il Comune di Pienza ha aderito alla convenzione tra la Regione Toscana e la società pubblica Lepida, sottoscritta per promuovere il rilascio dell’identità digitale SPID sull’intero territorio regionale.
Per ulteriori informazioni, potete scaricare le informazioni in italiano o in inglese predisposte dalla Regione, la guida redatta dall'azienda, oppure potete visitare il sito https://www.spid.gov.it