In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il Comune di Pienza ha istituito il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento sanitario (DAT).
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può, attraverso le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Nelle stesse disposizioni anticipate può essere indicata una persona di fiducia (fiduciario) che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo.
Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in qualsiasi momento.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata tramite un notaio, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Gli estremi della DAT depositata vengono annotati nell’apposito registro istituito presso l’Ufficio di Stato Civile comunale.
L’Ufficiale dello Stato Civile non può fornire indicazioni e/o modulistica per disporre le DAT e non può, in alcun caso, assumere la funzione di fiduciario, trattandosi di disposizioni personalissime e attribuibili all’esclusiva volontà della persona disponente.
Il Registro Comunale di annotazione delle DAT non è pubblico.
Possono prendere visione delle informazioni registrate il disponente e, solo se espressamente individuati nella istanza di registrazione o nella DAT stessa, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il disponente, il fiduciario, il notaio (che eventualmente ha redatto e ricevuto le DAT) e gli eredi del disponente .
Previo espresso consenso del disponente, la DAT potrà essere inviata alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute.
Sono accettate e annotate solo le DAT rese da cittadini RESIDENTI nel Comune di PIENZA all'atto della richiesta di registrazione.
Il trasferimento della residenza ad altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro, salvo espressa richiesta da parte del disponente.
DOCUMENTI RICHIESTI PER LA REGISTRAZIONE
- Disposizione Anticipate dei Trattamenti (DAT)
- Documento di identità del disponente e del fiduciario (se la nomina e accettazione del fiduciario è resa al momento del deposito delle DAT)
NOTE
Dichiarazione esente dall’obbligo di registrazione, imposta di bollo o qualsiasi altro tributo.
PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI REGISTRAZIONE
Tranne il caso in cui le DAT vengano redatta da un Notaio, l’istanza di registrazione e le DAT devono essere presentate PERSONALMENTE dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile che provvederà a rilasciare apposita ricevuta della registrazione avvenuta.
DOVE RIVOLGERSI
In considerazione della particolarità della procedura e la riservatezza dei dati che vengono trattati, la registrazione delle DAT viene previo appuntamento da richiedere all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pienza con e seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite contatto telefonico al numero 0578 748502 – int. 0
INFORMAZIONI UTILI
Ministero della Salute - Disposizioni Anticipate di Trattamento
Ministero della Salute - Banca Dati Nazionale delle DAT
Ministero della Salute - Informativa sul trattamento dei dati personali
Opuscolo informativo Comune di Pienza
MODULISTICA
022024_RevocaNomina_Fiduciario.rtf
032024_Istanza_acquisizione_dati_DAT.rtf