Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
marzo  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 01 02

Servizi Demografici: residenza in tempo reale, iscrizione albo giudici popolari, scrutatori e presidenti di seggio, firme per referendum

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Pienza.

2. per posta raccomandata all'indirizzo del comune
COMUNE DI PIENZA - Servizi Demografici
Corso Il Rossellino, 59
53026 PIENZA (SI)

3. per fax al n. +39 0578 748361

4. per via telematica all’indirizzo mail del comune comune.pienza@pec.consorzioterrecablat e.it

nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
• la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
• che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
• la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante
• la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner (in formato .pdf possibilmente non troppo voluminosi) e trasmessi per posta elettronica semplice


Procedura seguita dall'Ufficio Anagrafe
A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.
L'Ufficiale d'Anagrafe può, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporre accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo.
Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio - assenso.


Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GIUDICI POPOLARI  (da aprile a luglio anni dispari) modulistica in basso

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO (ottobre e novembre) modulistica in basso

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (ottobre) modulistica in basso

Menu dei collegamenti di utilità