Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
giugno  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 01 02

Percorso di navigazione

Percorso: Home

In primo piano

Pienza cittadella della cultura dal 26 al 28 maggio con l’Emporio letterario

Anche quest’anno Pienza arricchirà la sua offerta culturale con l’Emporio letterario, che, giunto ormai alla V edizione, è diventato un appuntamento atteso dagli appassionati di libri di tutta Italia, l' evento si svolge dal 26 al 28 maggio. Piazze, vicoli e palazzi faranno da cornice ad eventi letterari, musicali e di arte varia. Un programma ricco di eventi, saranno presenti Roberto Vecchioni, Mario Desiati, Valeria Parrella, Arnaldo Colasanti, Vanni Santoni e tanti altri

Il buon secolo della pittura senese: dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

E' aperta la grande mostra della pittura senese nelle tre sedi di Pienza, Montepulciano e San Quirico d’Orcia. La mostra si ispira, nel titolo, ad una frase dell’abate Luigi Lanzi, storico dell’arte vissuto tra ‘700 e ‘800 ed è dedicata ad uno specifico periodo storico che va dagli inizi del XVI alla metà del XVII secolo, quando l’arte senese brillava di eccellenti e singolari personalità artistiche, a tutt’oggi, nella maggior parte dei casi, ancora troppo poco note al grande pubblico. Per saperne di più visita il sito ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com

 

MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI E TRADIZIONALI

Nel centro storico di Pienza, tutte le prime domeniche del mese fino al giorno dell'epifania si rinnova l'appuntamento con il mercatino del biologico e delle tradizioni della Val d’Orcia. Un viaggio alla scoperta dei prodotti naturali nella zona compresa tra Piazza Galletti e Via Gozzante. (A luglio, agosto e settembre in Piazza Dante Alighieri)

Prossimi appuntamenti a Monticchiello il 2 giugno e domenica 23 luglio, fiera di S. Cristoforo

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI MATERIALE CONTENENTE AMIANTO

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI MATERIALE CONTENENTE AMIANTO PROVENIENTE DA UTENZE DOMESTICHE E LORO PERTINENZE SITI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PIENZA.

 
 

Pagina principale

In evidenza

BANDO PUBBLICO PER ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI N. 2 VINCITORI CON IL PROFILO DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE

E’ indetta una selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria di n. 2 vincitori per assunzioni a tempo determinato e pieno con la qualifica di Agente di Polizia Municipale – cat. C, ai sensi dell’art. 36 del Dlgs 165/01 nell’ambito del Corpo Associato di Polizia Municipale dell’UCVS, di cui una per mesi sette ed uno per mesi cinque.

 

Progetto ARTIgianato ARTIstico PIENZA

Pienza non è solo “cacio”. Come abbiamo visto anche nel recente documentario trasmesso in televisione sugli artigiani pientini riguardo alla presenza di una linfa artistica e manifatturiera molto energica e vitale, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per valorizzare questo tesoro, questa fortuna che è insita nella nostra Città e nel nostro tessuto urbano e che si ritrova oltre che negli edifici (palazzi, abitazioni, giardini, vie e strade) di Pienza, anche nei Laboratori Lavorazioni in ferro, manufatti in ceramica, sculture, opere in legno, quadri e dipinti, tele e ricami, manufatti in cuoio e pelle sono i prodotti che a Pienza a differenza di tanti altri piccoli centri della nostra zona, oltre a rappresentare un’ampia fetta dell’economia locale, sono simboli e distinzione di Arte e di vitalità artistica e culturale.

SERVIZI PER LA SCUOLA

Il momento del pranzo è un momento educativo che prosegue l’attività didattica e quindi il rapporto relazionale degli adulti e dei bambini, non esprime solo un fabbisogno nutrizionale ma il piacere di “stare insieme”, di convivialità, di scambi di conoscenza reciproca, di scoperta di sapori e colori nuovi.

__________________________________________

Campi solari 2017

CORSI DI NUOTO ESTIVI 2017

SERVIZIO DI TRASPORTO SCUOLABUS ISCRIZIONE 2017 2018

 

Il matrimonio civile nella sala consiliare di Pienza

Con il rito civile la cerimonia sarà sicuramente più breve e più semplice dal punto di vista delle pratiche burocratiche ma non per questo sarà meno intensa sul piano emotivo. La cerimonia si svolge nella sala consiliare del palazzo comunale. Anche i cittadini che non sono residenti a Pienza possono sposarsi presentando la delega rilasciata dal proprio Ufficiale dello Stato Civile.

DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 “PACCHETTO SCUOLA”

DIRITTO   ALLO   STUDIO   ANNO   SCOLASTICO   2017/2018  “PACCHETTO SCUOLA”   per il sostegno alla frequenza degli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Pienza
Si comunica che il Comune di Pienza ha pubblicato l’Avviso per il Diritto allo Studio anno scolastico 2017/2018 denominato “Pacchetto scuola” per il sostegno alla frequenza degli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado.  Il Bando e gli allegati possono essere scaricati o richiesti all’ufficio Istruzione comunale il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle 12.00, C.so il Rossellino 61.  Per contatti telefonici rivolgersi al numero telefonico 0578748502.
Le domande dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo comunale dal lunedì al sabato, dal 12 giugno 2017 entro  e  non  oltre  il   15 luglio 2017 ore 12.00.

 

Pienza e la Val d'Orcia patrimonio UNESCO

Logo dell'UNESCO

Dal 1996 il centro storico di Pienza  e dal 2004 la Val d'Orcia fanno parte dei siti italiani patrimonio dell'UNESCO. Pienza rappresenta la prima applicazione della concezione umanistico rinascimentale dell'urbanistica. La Val d'Orcia è iscritta nel patrimonio UNESCO per lo stato di conservazione eccellente del paesaggio.

 

VIII Concorso Internazionale per giovani Cantanti Lirici “BENVENUTO FRANCI”

Opera Pienza è il progetto del Comune di Pienza che si propone l’ambizioso traguardo di divenire «Trampolino di lancio per la promozione di Giovani Talenti Lirici» e si avvale dell’insostituibile sostegno della Signora Adua Veroni Pavarotti. Nel 2017, tra gli eventi organizzati da Opera Pienza, il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Benvenuto Franci, selezione dedicata al grande baritono pientino, giunge alla sua VIII edizione e ospiterà una Giuria formata da personalità di altissimo livello del mondo della lirica presieduta dalla Signora Adua Veroni Pavarotti.

 

SPECIALE IMU - TASI

Tutte le informazioni utili per conoscere la nuova Imposta Municipale. In questa sezione sono pubblicati atti, istruzioni, eventuali aggiornamenti normativi, avvisi,  scadenze etc.

___________________________________________________

   

___________________________________________________

 
 

Menu dei collegamenti di utilità