Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di testata


Menu di navigazione

Osservatorio Turistico di Destinazione Osservatorio turistico di destinazione documentazione, calendario degli incontri, report.

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
aprile  2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Percorso di navigazione

Percorso: Home

In primo piano

MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI E TRADIZIONALI

Nel centro storico di Pienza, tutte le prime domeniche del mese fino al giorno dell'epifania si rinnova l'appuntamento con il mercatino del biologico e delle tradizioni della Val d’Orcia. Un viaggio alla scoperta dei prodotti naturali nella zona compresa tra Piazza Galletti e Via Gozzante. (A luglio, agosto e settembre in Piazza Dante Alighieri)

Prossimi appuntamenti a Monticchiello il 2 giugno e domenica 23 luglio, fiera di S. Cristoforo

Il buon secolo della pittura senese: dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

Il 18 marzo apre la grande mostra che si svolgerà a Pienza, Montepulciano e San Quirico d’Orcia. La mostra si ispira, nel titolo, ad una frase dell’abate Luigi Lanzi, storico dell’arte vissuto tra ‘700 e ‘800 ed è dedicata ad uno specifico periodo storico che va dagli inizi del XVI alla metà del XVII secolo, quando l’arte senese brillava di eccellenti e singolari personalità artistiche, a tutt’oggi, nella maggior parte dei casi, ancora troppo poco note al grande pubblico. Per saperne di più visita il sito ilbuonsecolodellapitturasenese.wordpress.com

 

La migliore narrativa moderna alla Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” aperta tutti i giorni della settimana

La Biblioteca Comunale Ernesto Balducci in Piazza San Carlo apre tutti i giorni escluso domenica e festivi: lunedì mattina dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18.30,  mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sabato dalle ore 16 alle ore 19.  Fra le tante novità librarie 2016/2017 "Eccomi" di Jonathan Safran Foer, "La paranza dei bambini" di Roberto Saviano, "Le otto montagne" di Paolo Cognetti, "Le ragazze" di Emma Cline, "Lo schiavista" di Paul Beatty, "Il simpatizzante" di Viet Thanh Nguyen.

 

Pagina principale

In evidenza

Raccolta porta a porta: a Pienza cambia l’orario di conferimento dei rifiuti

Da Lunedi' 17 aprile 2017 cambia l'orario dell'esposizione sacchi del Porta a Porta posticipato nella fascia oraria dalle 6.00 alle 8.00.

Da Martedì 2 maggio 2017 sara'in distribuzione la fornitura dei sacchi colorati per il PAP per tutte le utenze presso la stazione ecologica Pod. Trieste Via I Maggio

Il comune di Pienza, a quasi un anno dall’avvio del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, cui la cittadinanza ha risposto in maniera molto positiva in termini di quantità e qualità dei materiali da avviare a riciclo, ha deciso di apportare alcune piccole modifiche al servizio svolto nel centro storico, raccogliendo le osservazioni arrivate dagli stessi cittadini. A partire da lunedì prossimo, 17 aprile, a cambiare sarà l’orario di esposizione dei sacchi che dovranno essere messi fuori dalla propria abitazione (su suolo pubblico) dalle 6 alle 8 del mattino, così come previsto da apposita ordinanza sindacale (la n. 2 del 12 aprile 2017). ......

 

SERVIZI PER LA SCUOLA

Il momento del pranzo è un momento educativo che prosegue l’attività didattica e quindi il rapporto relazionale degli adulti e dei bambini, non esprime solo un fabbisogno nutrizionale ma il piacere di “stare insieme”, di convivialità, di scambi di conoscenza reciproca, di scoperta di sapori e colori nuovi.

__________________________________________

Campi solari 2016

SERVIZIO DI TRASPORTO SCUOLABUS ISCRIZIONE 2016 2017

 

Il matrimonio civile nella sala consiliare di Pienza

Con il rito civile la cerimonia sarà sicuramente più breve e più semplice dal punto di vista delle pratiche burocratiche ma non per questo sarà meno intensa sul piano emotivo. La cerimonia si svolge nella sala consiliare del palazzo comunale. Anche i cittadini che non sono residenti a Pienza possono sposarsi presentando la delega rilasciata dal proprio Ufficiale dello Stato Civile.

DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 “PACCHETTO SCUOLA”

per il sostegno alla frequenza degli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Pienza, domande a partire dal 15 giugno 2016
Si comunica che il Comune di Pienza ha pubblicato l’Avviso per il Diritto allo Studio anno scolastico 2016/2017 denominato “Pacchetto scuola” per il sostegno alla frequenza degli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado.  Il Bando e gli allegati possono essere scaricati o richiesti all’ufficio Istruzione comunale il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle 12.00, C.so il Rossellino 61.  Per contatti telefonici rivolgersi al numero telefonico 0578748502.
Le domande dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo comunale dal lunedì al sabato, dal 15 giugno 2016 entro  e  non  oltre  il   15 luglio 2016 ore 12.00.

 

Pienza e la Val d'Orcia patrimonio UNESCO

Logo dell'UNESCO

Dal 1996 il centro storico di Pienza  e dal 2004 la Val d'Orcia fanno parte dei siti italiani patrimonio dell'UNESCO. Pienza rappresenta la prima applicazione della concezione umanistico rinascimentale dell'urbanistica. La Val d'Orcia è iscritta nel patrimonio UNESCO per lo stato di conservazione eccellente del paesaggio.

 

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Nuovi adempimenti Decreto legislativo n.33/2013 Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 /2013 riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

URP     Pubblicità legale    Privacy    Note legali  Elenco Siti tematici

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2009 - 2013

______________________________________________

  Customer Satisfaction Comune di Pienza

Il Comune di Pienza, nell’ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento, ha avviato un’indagine di customer satisfaction allo scopo di analizzare il rapporto tra l’Amministrazione e gli utenti.

Area formativa dipendenti

 

SPECIALE IMU - TASI

Tutte le informazioni utili per conoscere la nuova Imposta Municipale. In questa sezione sono pubblicati atti, istruzioni, eventuali aggiornamenti normativi, avvisi,  scadenze etc.

___________________________________________________

   

___________________________________________________

 
 

Menu dei collegamenti di utilità