Ieri è iniziato il posizionamento dei Nuovi Cassonetti ad accesso controllato nelle postazioni di Campagna/Territorio Aperto; il posizionamento terminerà giovedì con l’installazione delle Campane ad accesso controllato per il Vetro/Plastica/Lattine nelle stesse postazioni attuali.

Ad oggi questi cassonetti si aprono semplicemente tramite lo schiacciamento del pulsante o l’utilizzo della leva per il cassonetto RUI Indifferenziato, ma dal 4 NOVEMBRE 2019 questi contenitori si apriranno solo tramite la 6 CARD appoggiandola al lettore dopo aver schiacciato il pulsante, quindi tramite ACCESSO CONTROLLATO per le sole utenze TARI di campagna/case sparse iscritte nella banca dati comunale non servite dal PORTA a PORTA.

Il 4 NOVEMBRE stesso saranno posizionate le nuove campane ad accesso controllato nei centri abitati serviti dal PORTA a PORTA; queste campane saranno AD USO ESCLUSIVO delle UTENZE NON DOMESTICHE per il conferimento di Vetro/Plastica/Lattine; anche queste saranno apribili senza 6 CARD, ma solo fino al 18 NOVEMBRE 2019 giorno in cui bisognerà passare sul lettore la CARD per identificare l’utenza e consentire l’apertura della bocchetta per l’immissione dei rifiuti.

Le Utenze domestiche delle aree servite dal PAP potranno conferire il Multimateriale solo con il ritiro del Porta a Porta del MARTEDI’; le campane stradali di campagna non saranno accessibili per le utenze servite dal Porta a Porta, quindi anche le utenze non domestiche dei centri abitati serviti dal PAP potranno conferire solo tramite il PORTA a PORTA o tramite le campane ad esse dedicate nei centri abitati per il MULTIMATERIALE.

I nuovi cassonetti per l’indifferenziato sono dotati di calotta (sistema che permette di introdurre solo i sacchi da 25 litri) apribile con la leva laterale, al fine di consentire l’immissione solo dei rifiuti indifferenziati che dovrebbero essere prodotti in piccole quantità, se la raccolta differenziata verrà effettuata con precisione.

Tutte le UTENZE NON DOMESTICHE o DOMESTICHE CONDOMINIALI all’interno del porta a porta che vorranno richiedere bidoni da mantenere in AREA PRIVATA per i conferimenti delle frazioni del rifiuto (ORGANICO, INDIFFERENZIATO, MULTIMATERIALE, CARTA) potranno rivolgersi al numero verde 800-127484 o farne richiesta tramite compilazione di modulo prestampato reperibile al sito internet www.seitoscana.it/gestione-rifiuti/comune-pienza e suo successivo invio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Visto che dal 4 novembre nel territorio aperto e dal 18 novembre nei centri serviti dal PORTA a PORTA, gli accessi ai contenitori saranno selettivi ed ammessi solo tramite l’utilizzo della 6 CARD, si invitano le utenze, che ancora non lo abbiano fatto, a ritirare la tessera personale presso l’Ufficio Tributi a piano terra del Comune.

Sul sistema di raccolta stradale vigilerà la Polizia Municipale tramite l’installazione delle fototrappole già posizionate con la relativa segnaletica ed in funzione. Inizia una nuova ERA per il conferimento di rifiuti nel Comune di Pienza, una nuova organizzazione del servizio che mira al raggiungimento del 70% di Raccolta differenziata, ad una diminuzione tariffaria per il raggiungimento degli obbiettivi di legge e un servizio pagato dai cittadini e al loro servizio con dei contenitori che permettano l’utilizzo ai soli Utenti del Comune di Pienza e non a chi conferisce da fuori comune tramite “la Migrazione dei Rifiuti”.

L’Amministrazione Comunale