A.E. 2018/2019

La Regione Toscana sostiene l'offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), nell'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L'investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un'area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla raccomandazione della Commissione Europea "Investire nell'infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale" (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Il nostro Comune che apprezza l'impegno della Regione Toscana e dell'Unione Europea nel migliorare e sviluppare tali servizi ha partecipato all'avviso emanato dalla Regione per il sostegno dell'offerta di servizi educativi che vede quali beneficiari ultimi nuclei familiari dei bambini frequentanti il nido d'infanzia, intendendo da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della commissione sull'inclusione attiva.

L'Amministrazione Regionale con D.D. n. 13767 del 30/08/2018 ha provveduto all'assegnazione dei contributi per la realizzazione dei progetti rivolti al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima nfanzia (3-36 mesi) per l'a.e. 2018/2019, fra i beneficiari c'è il Comune di Pienza.